Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale

Il Green Care è un insieme di pratiche che utilizzano la natura e i suoi elementi per promuovere la salute delle persone. Queste pratiche hanno un’applicazione molto ampia e varia, includendo sia iniziative volte al miglioramento della salute fisica e mentale, sia azioni con fini educativi e di inclusione sociale. Per questo motivo il Green Care sta attirando molto interesse, affermandosi a livello internazionale come efficace strumento di prevenzione e inclusione sociale e, in alcuni casi, come approccio terapeutico per alcune patologie. In questo senso, le pratiche di Green Care rappresentano delle interessanti opportunità economiche e di sviluppo.  Tuttavia, in Italia come in altri paesi, la mancanza di linee guida e standard condivisi ne limitano la diffusione e i finanziamenti per tali iniziative.

Alla luce di queste riflessioni il team Green4C ha deciso di organizzare una giornata per esplorare il tema nel contesto italiano. L’evento, intitolato “Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale“, si è tenuto giovedì 14 ottobre 2021. La giornata è stata articolata in due momenti diversi e autonomi: la mattina alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore hanno discusso in diretta streaming le potenzialità e le sfide affrontate dalle iniziative di Green Care; nel pomeriggio, un numero limitato di partecipanti, ha preso parte a una sessione dimostrativa di Forest Therapy presso l’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza”.

14.10.21 | PROGRAMMA DEL MATTINO – EVENTO ONLINE

L’evento è stato organizzato dai partner italiani del progetto Green4C (Università degli Studi di Padova, Etifor) e l’ Accademia Nazionale dei Lincei,
in collaborazione con l’ Istituto Superiore di Sanità e la SISEF.

DI COSA ABBIAMO PARLATO?

  • Green4C (Green for Care): prospettiva internazionale e nazionale
  • Green Care e salute umana
  • Piantare salute: il contributo delle foreste urbane all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3 dell’Agenda 2030 (SDG3 salute e benessere)
  • Il valore dei benefici del verde nella città metropolitana di Torino
  • Agricoltura sociale: formazione e problematiche
  • La Rete Agricoltura Sociale
  • Manuale di Terapia Forestale, quali sfide?
  • La rete di Montagnaterapia in Italia
  • Tavola rotonda: come rendere operativo il Green Care

14.10.21 | PROGRAMMA DEL POMERIGGIO – SESSIONE DI FOREST THERAPY

EVENTO SOLD OUT

L’attività è stata organizzata dai partner italiani del progetto Green4C (Università degli Studi di Padova, Etifor)
in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, l’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza”, il progetto “Terapia forestale”.

Il pomeriggio del 14 ottobre è stato dedicato a una sessione dimostrativa di Forest Therapy. Il team di Green4C ha deciso di organizzare una vera e propria immersione nella natura per poter toccare con mano una delle iniziative di Green Care più apprezzate e dibattute del momento: la Forest Therapy.

Il team internazionale di Green4C studia e promuove le iniziative dedicate alla salute, al benessere e all’inclusione sociale che utilizzano in maniera innovativa le risorse naturali; per questo motivo la sinergia con le attività dell’Orto Botanico e gli studi sperimentali del gruppo “Terapia Forestale” (composto dal CNR e dal CAI) sono nate in maniera spontanea. I partecipanti, nello stupendo scenario dell’Orto Botanico di Roma, hanno avuto la possibilità di scoprire più da vicino la realtà della terapia forestale e fare un’esperienza diretta dei benefici delle esperienze di Green Care sulla nostra salute psico-fisica.

Dettagli

Orario: dalle ore 15:30 alle 17:30, di giovedì 14 ottobre 2021
Luogo: l’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza”, Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, 00165 Roma RM


English description

The webinar “Green Care: le aree verdi per il benessere, la salute, l’inclusione sociale” will take place on the 14th of October 2021 in Rome. This event is part of a series of national launch events taking place in the countries in which our network is present. During this webinar, jointly organised by Green4C and its partners, top Italian experts on Green Care will discuss the potental and limits of this sector. This conference will be held in Italian, everyone speaking the langue is welcome to join!

Share this page